L’ICTUS, in inglese Stroke (Colpo), è un’epidemia globale che minaccia vite, salute e qualità della vita.In tutto il mondo esistono associazioni come la World Stroke Organisation (WSO) che ogni giorno lottano contro questa terribile malattia cercando sensibilizzare la popolazione e il sistema Sanitario alla cura, all’assistenza e soprattutto alla prevenzione dell’ICTUS. Cosa fare per combattere l’ICTUS?
- Aumentare la consapevolezza sull’impatto profondo dell’ICTUS per individui e famiglie.
- Creare un collegamento tra pazienti, famigliari e medici al fine di favorire il recupero funzionale e di migliorare l’assistenza, anche a lungo termine, dei malati.
- Migliorare la qualità e aumentare la diffusione dei reparti specializzati nel pronto intervento di pazienti colpiti da ICTUS: le Stroke Units.
- Promuovere azioni concrete di screening per la prevenzione dell’ICTUS sul territorio.
Il 29 ottobre, è il World Stroke Day, la giornata Mondiale contro l’ICTUS è quest’anno sarà dedicato alla prevenzione.Anche noi siamo parte di questo grande movimento per prevenire l’ICTUS e organizzeremo in tutte le Farmacie aderenti, una settimana di screening gratuito dell’Ipertensione e della Fibrillazione Atriale , tra i maggiori fattori di rischio ICTUS. Ti misureremo la pressione e controlleremo la presenza o meno di una possibile Fibrillazione Atriale ma ricordati, un giorno non basta! Fai una vita sana e controllati con regolarità (con la supervisione del medico) la pressione Arteriosa e la Fibrillazione Atriale.
La Giornata Mondiale dell'ICTUS è volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sui segnali dell'ICTUS e sull'importanza del tempismo Il 10 settembre 2024 si celebra la Giornata Mondiale contro la Fibrillazione Atriale, un'importante occasione per sensibilizzare il pubblico sulla… È stato chiesto al dottor Antonio Giovanzana di saperne di più sulla fibrillazione atriale, i sintomi e come rilevarlaPotrebbe interessarti anche...
GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS 2024
Giornata Mondiale della Fibrillazione Atriale
FIBRILLAZIONE ATRIALE: QUALI SONO I SINTOMI E COME RILEVARLA CON IL DOTT.GIOVANZANA