Magazine

Senior Expo Junior and Baby, giunto ormai alla sua sesta edizione, è diventato un punto di riferimento come iniziativa di divulgazione medico-scientifica sui temi della terza età, dell’invecchiamento attivo, della famiglia e della prevenzione.

Svoltosi dal 16 al 18 ottobre a Cosenza al Chiostro di San Domenico, l’evento ha mantenuto il suo ormai tradizionale fil rouge della prevenzione come stile di vita, che nasce a tavola e si riflette in tutti gli aspetti della vita quotidiana e della famiglia.


Nel corso dei tre giorni ci sono stati momenti divulgativi su dieta mediterranea, convegni medici con crediti ECM, momenti di intrattenimento e spettacolo, percorsi dedicati all’enogastronomia e soprattutto gabinetti medici in cui è stato possibile effettuare gratuitamente esami di controllo e di screening per l’individuazione di rischi per la salute.

Prevenzione Ictus ha partecipato a Senior Expo Junior and Baby con un gabinetto medico allestito per la misurazione di pressione con rilevazione della Fibrillazione Atriale, attraverso i precisissimi misuratori di pressione e Fibrillazione Atriale Microlife AFIB Advanced.

La Fibrillazione Atriale è un’aritmia cardiaca spesso asintomatica, che viene considerata una delle principali cause di Ictus.  Lo screening e la diagnosi precoce della Fibrillazione Atriale, seguiti da appropriati trattamenti, possono ridurre la possibilità di avere un ICTUS del 68%.

In tre giorni Prevenzione Ictus ha sottoposto oltre 200 persone ad un esame di valutazione del rischio Ictus, misurando pressione e Fibrillazione Atriale e rilevando 8 ipertensioni gravi. A tutti è stata consegnata l’agendina SIIA su cui annotare le proprie misurazioni e il profilo pressorio.

Lo screening è consigliato a tutte le persone sopra ai 65 anni e a chi presenta alcuni fattori di rischio come ipertensione, diabete, apnee notturne, insufficienze renali, disfunzioni alla tiroide e broncopneumotopie croniche.

La prevenzione dell’Ictus è non solo possibile, ma anche alla portata di tutti: basta utilizzare un misuratore di pressione con rilevazione della Fibrillazione Atriale per farla a casa o in farmacia.

Potrebbe interessarti anche...

SCOMPENSO DA IPERTENSIONE: COME IL CERVELLO PROTEGGE IL CUORE

SCOMPENSO DA IPERTENSIONE: COME IL CERVELLO PROTEGGE IL CUORE

L’insufficienza cardiaca rappresenta una delle principali cause di mortalità legate all’ipertensione, una condizione che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.

Leggi l'articolo
DIABETE E INVECCHIAMENTO: IL LEGAME CHE MINACCIA LA SALUTE

DIABETE E INVECCHIAMENTO: IL LEGAME CHE MINACCIA LA SALUTE

Il diabete, soprattutto di tipo 2, influisce negativamente sulla funzione cellulare portando a un deterioramento precoce dei tessuti e aumentando il rischio di malattie gravi come l'ictus.

Leggi l'articolo
INFARTO DOPO I PASTI: UN RISCHIO DA NON SOTTOVALUTARE

INFARTO DOPO I PASTI: UN RISCHIO DA NON SOTTOVALUTARE

Il rischio di infarto dopo i pasti è sempre più elevato, soprattutto in Italia, dove una significativa parte della popolazione presenta fattori di rischio cardiovascolare.

Leggi l'articolo