Dal 10 al 13 ottobre in Piazza San Francesco a Matera la salute del cuore è stata al centro dell’attenzione in occasione della Giornata Mondiale del Cuore.
In queste quattro giornate dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e organizzate dall’Azienda Sanitaria di Matera, è stato possibile sottoporsi gratuitamente a esami di controllo e screening relativi ai fattori di rischio cardiovascolare. Grazie all’aiuto di medici e infermieri presenti agli stand in piazza sono stati eseguiti esami di controllo su colesterolo, glicemia e pressione arteriosa.
L’iniziativa nasce con lo scopo di sensibilizzare sui fattori di rischio cardiovascolare e sull’importanza della prevenzione, sia attraverso uno stile di vita sano che attraverso lo screening di possibili rischi.
Prevenzione Ictus ha preso parte a queste giornate mettendo a disposizione dell’associazione Amici del Cuore di Matera i dispositivi per misurare la pressione e fare contemporaneamente lo screening della fibrillazione atriale, una particolare forma di aritmia che può essere causa di Ictus cerebrale.
Se la Fibrillazione Atriale viene individuata precocemente e viene opportunamente curata, si può prevenire attivamente un possibile Ictus.
Prevenire l’Ictus è quindi possibile e relativamente semplice: basta prendere l’abitudine di misurare la pressione (a casa o in farmacia) con un misuratore dotato di rilevazione della Fibrillazione Atriale. Quelli messi a disposizione da Prevenzione Ictus a Matera sono stati i misuratori di pressione e Fibrillazione Atriale Microlife AFIB Advanced, che sono stati scelti perché sono quelli che hanno il maggior numero di validazioni e certificazioni scientifiche e offrono una precisione diagnostica professionale.
Lo screening della Fibrillazione Atriale come esame per la prevenzione dell’Ictus è consigliato a tutti gli over 65 e a chi presenta altri fattori di rischio come ipertensione, diabete etc…