Magazine

Un’iniziativa importante, quella dell’Health Village che si è tenuta a Sora domenica 13 ottobre presso il parco fluviale famiglia “La Posta”.
L’idea alla base della manifestazione è stata quello di dare a tutti la possibilità di sottoporsi gratuitamente a esami di prevenzione e screening, a volte troppo onerosi o con liste di attesa molto lunghe.

Hanno aderito tantissimi professionisti e specialisti, che si sono messi a disposizione per effettuare gli esami, ma anche per informare sul concetto di prevenzione in senso ampio: stile di vita attivo e sano, alimentazione corretta, educazione su comportamenti corretti nell’ambito della salute. Prevenzione Ictus ha partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, affiancando A.L.I.Ce (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) e la dott.ssa Antonia Nucera, neurologa dell’ospedale di Frosinone nell’effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa con lo screening della Fibrillazione Atriale.

La Fibrillazione Atriale viene considerata responsabile di circa il 20% dei casi di Ictus e difficilmente ha sintomi riconoscibili. Rilevare precocemente la Fibrillazione Atriale è quindi il miglior modo di agire per prevenire un rischio Ictus.

Prevenzione Ictus ha messo a disposizione Microlife AFIB, lo strumento più certificato e scientificamente validato per la misurazione della pressione con screening della Fibrillazione Atriale.
Ecco qualche numero per capire la portata di questo evento:

  • 150 doppler carotidei fatti;
  • 7 persone individuati con occlusioni alle arterie;
  • oltre 250 misurazioni di pressione e Fibrillazione Atriale effettuate con i misuratori Microlife AFIB messi a disposizione da Prevenzione Ictus.

Al minuto 2,40 del video realizzato da TG24.info – https://www.tg24.info/sora-straordinario-successo-per-il-villaggio-della-salute-foto-video/ – potete ascoltare l’intervista alla dott.ssa Antonia Nucera nell’ambito dell’evento: la prevenzione Ictus è possibile!

Potrebbe interessarti anche...

SCOMPENSO DA IPERTENSIONE: COME IL CERVELLO PROTEGGE IL CUORE

SCOMPENSO DA IPERTENSIONE: COME IL CERVELLO PROTEGGE IL CUORE

L’insufficienza cardiaca rappresenta una delle principali cause di mortalità legate all’ipertensione, una condizione che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.

Leggi l'articolo
DIABETE E INVECCHIAMENTO: IL LEGAME CHE MINACCIA LA SALUTE

DIABETE E INVECCHIAMENTO: IL LEGAME CHE MINACCIA LA SALUTE

Il diabete, soprattutto di tipo 2, influisce negativamente sulla funzione cellulare portando a un deterioramento precoce dei tessuti e aumentando il rischio di malattie gravi come l'ictus.

Leggi l'articolo
INFARTO DOPO I PASTI: UN RISCHIO DA NON SOTTOVALUTARE

INFARTO DOPO I PASTI: UN RISCHIO DA NON SOTTOVALUTARE

Il rischio di infarto dopo i pasti è sempre più elevato, soprattutto in Italia, dove una significativa parte della popolazione presenta fattori di rischio cardiovascolare.

Leggi l'articolo